scrubs, medici ai primi ferri-serie tv

« Older   Newer »
  Share  
aki-chin
icon10  view post Posted on 1/5/2010, 17:32




image
itolo originale: Scrubs (st. 1-8)
Scrubs: Med School (st. 9)
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2001 - 2010
Formato: serie TV
Genere: commedia
Stagioni: 9
Puntate/episodi: 182
Durata: 20 min (episodio)
Lingua originale: inglese
l termine "scrub" indica un oggetto (un camice che indossano medici specializzandi ed infermieri); una pratica chirurgica (il lavaggio accurato delle mani prima di un intervento) ed una persona (un individuo di poco conto, un principiante o la riserva in una squadra di football). Sarebbe certo curioso che gli autori avessero intitolato la serie "scrubs" con l'intento di richiamare alla mente un particolare lavaggio delle mani che eseguono i soli chirurghi (e che normalmente non viene declinato al plurale, trattandosi di un verbo e non di un sostantivo) e non il camice indossato da quasi tutti i personaggi (camice che il protagonista si ostina ad indossare anche quando diventa un medico specializzato). Tanto più che questa seconda interpretazione consente di fare riferimento, contemporaneamente, al primo ed al terzo significato letterale del termine "scrub": gli infermieri ed i medici alle prime armi (the scrubs) che indossano i tipici camici (the scrubs).
in Italia la serie viene trasmessa da MTV poco tempo dopo la sua uscita negli USA, ed immediatamente si dimostra un successo; la prima pubblicità della serie presenta Scrubs come "Più clinico di E.R., più cinico di Ally McBeal, più piccante di Sex and the City, più frizzante di Friends". Successivamente la serie è andata in onda anche sul canale satellitare Fox del bouquet SKY
Trama
La serie narra delle vicende di tre giovani intraprendenti medici: John Dorian (protagonista principale e anche narratore, abbreviato in J.D.), Elliot Reid (dottoressa nevrotica) e Christopher Turk (miglior amico di J.D.) chiamato anche ODC (Orsetto di Cioccolata) e "Orso Bruno". All'interno dell'ospedale i tre si trovano ad interagire con altri numerosi personaggi, tra i quali il cinico Dottor Percival "Perry" Cox (responsabile del tirocinio e mentore di J.D. ) e la sua ex-moglie Jordan Sullivan, l'infermiera Carla Espinosa (fidanzata ed in seguito moglie di Turk), il Dottor Robert Kelso (cinico primario dell'ospedale), l'Inserviente senza nome (nemico giurato di J.D.), il Dottor Todd Quinlan (il pervertito sessuale cronico), l'infermiera Laverne Roberts e Theodore "Ted" Buckland (l'avvocato imbranato).
Gran parte degli eventi è condizionata dalla carriera che il giovane J.D. compie, e dal continuo confrontarsi con la morte. Nella serie è possibile individuare proprio nella morte un filo conduttore, poiché è quasi sempre questa la causa delle azioni, o la loro conseguenza, e rappresenta ogni volta un momento di riflessione o di crescita umana e professionale per i protagonisti. Altri fili conduttori sono le relazioni tra J.D. ed Elliot, Turk e Carla e il Dr.Cox e Jordan oltre che i conflitti interni tra i vari dipendenti dell'ospedale.
 
Top
0 replies since 1/5/2010, 17:32   117 views
  Share