Il .:grande:. Alessandro <3, Ale Magno, dalla letteratura al film xD

« Older   Newer »
  Share  
elenucciax004
view post Posted on 20/7/2011, 19:26




- Ale Magno -

250px-BattleofIssus333BC-mosaic-detail1



Nome: Ἀλέξανδρος Γ' ὁ Μακεδών, Alessandro III di Macedonia
Soprannome: Μέγας Ἀλέξανδρος, Alessandro Magno
Nato a Pella nel 356 a.C.
Salito a trono nel 336 a.C., succedendo al padre Filippo II
Morto a Babilonia nel 323 a.C.

È conosciuto anche come Alessandro il Grande, Alessandro il Conquistatore o Alessandro il Macedone. Il termine "magno" deriva dal latino magnus che significa per l'appunto "grande", che in greco antico si traduce con il termine ''mégas''. È considerato uno dei più celebri conquistatori e strateghi della storia.
In soli dodici anni conquistò l'intero Impero Persiano, dall'Asia Minore all'Egitto fino agli attuali Pakistan, Afghanistan e India settentrionale (e beh).
Le sue vittorie sul campo di battaglia, accompagnate da una diffusione universale della cultura greca e dalla sua integrazione con elementi culturali dei popoli conquistati, diedero l'avvio al periodo ellenistico della storia greca.
Morì a Babilonia nel mese di ''daisios'' (targelione), forse avvelenato, oppure per una recidiva della malaria che aveva contratto in precedenza o, secondo congetture più recenti ( e come spifferano alcuni suoi storici xD), per una cirrosi epatica provocata dall'abuso di vino. *era un ubriacone :shifty: *
Dopo la sua morte l'impero macedone fu suddiviso tra i generali che lo avevano accompagnato nelle sue spedizioni e si costituirono i regni ellenistici, tra cui quello tolemaico in Egitto, quello degli Antigonidi in Macedonia e quello dei Seleucidi in Siria, Asia Minore e negli altri territori orientali.
Il suo straordinario successo, già durante la sua vita ma ancor più dopo la sua morte, ispirò una tradizione letteraria in cui egli appare come un eroe mitologico, assimilato ad Achille, da cui vantava una discendenza (sì, certo). La vita e la figura di Alessandro Magno hanno presto assunto colorazioni mitiche. Le storie a lui riferite si ritrovano non solo nelle letterature occidentali: nella Bibbia (Primo libro dei Maccabei), ad esempio, si fa esplicito riferimento ad Alessandro, mentre nel Corano il misterioso Dhu al-Qarnayn (il Bicorne o letteralmente "quello dalle due corna") viene per lo più identificato con lui (°_°).

Il resto alla prossima puntata!!!
Ma prima... ecco come è stato rappresentato nel recente film di Oliver Stone:

Image1



A me non piace, ma, come dico sempre... de gustibus!!!
W Cassandro!!!


Iscritti al fanclub:
- elenucciax004
- Aki (Victorica Violet)
- evon

Edited by elenucciax004 - 6/10/2011, 20:42
 
Top
Victorica Violet
view post Posted on 20/7/2011, 20:17




ahahhaha ma daiiiiiiiiiii io pensavo ci fosse già tutto xDD cmq iscritta number one ahah mi fai morir ke lo kiami ale xD
 
Top
elenucciax004
view post Posted on 28/9/2011, 16:53




Descrizione fisica

Alessandro non era avvenente ma era tozzo e di corporatura robusta (hahahaha xD); aveva gli occhi di colore diverso (uno blu l'altro marrone, o forse uno sull'azzurro e l'altro nero), mentre la sua voce era aspra; portava sempre il collo leggermente inclinato verso sinistra e soffriva probabilmente di alcune malformazioni congenite che hanno contribuito alla sua morte.
Fra gli scultori del tempo, Lisippo ritraeva molto fedelmente il condottiero (venne nominato scultore di corte).

220px-AlexandreLouvre
(Era un figo, non c'è che dire xDDD)



Fra i pittori che lo ritrassero, Apelle di Colofone si dice che lo dipingesse di carnagione più scura di quella che avesse, mentre Aristosseno di Taranto, apprendista di Aristotele, raccontava che emanava un profumo gradevole (e beh. Fidiamoci ._.). Secondo quanto riporta Teofrasto di Ereso, si diceva che il profumo fosse probabilmente dovuto al calore eccessivo del corpo, mentre Ateneo di Naucrati sottolineava la sua abitudine al bere e all'ubriacarsi. -> VERO!!! xD Ho studiato in particolare alcuni passi di Ateneo che parlano di quest'aspetto di Ale, ma alcuni sostendono che si tratti di semplici maldicenze :D Mah!!! :shifty:
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 14:18

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,861
Location:
girati ! °v°

Status:


CITAZIONE (elenucciax004 @ 28/9/2011, 17:53) 
gli occhi di colore diverso (uno blu l'altro marrone, o forse uno sull'azzurro e l'altro nero),

ma che figataaaaa xDD
tutto quello che hai scritto l'ho studiato da poco, mi sento un genio a leggere cose che so già
comunque mi iscrivoooo
evviva Ale ( come lo chiami tu xD )
 
Top
elenucciax004
view post Posted on 6/10/2011, 19:48




!!! Bravo ;)
Ho aggiunto la lista dei membri, che non avevo ancora fatto :D

I genitori di Ale :a29:

Alessandro era figlio del re Filippo II di Macedonia e della moglie Olimpiade (o Olimpia), principessa di origine epirota (Epiro); secondo le leggende, da parte di padre era discendente di Eracle (certo), mentre da parte di madre di Achille (come no), attraverso il nipote Molosso che avrebbe dato origine alla casa reale dei Molossi (questo è vero xD). Alessandro mostrava di non considerare questa genealogia una finzione, tanto che diceva di comportarsi quale discendente diretto sia di Eracle che di Achille (perché gli veniva comodo ^^).
Secondo la leggenda, in parte da lui stesso alimentata dopo essere salito al trono, e riferita da Plutarco, il suo vero padre sarebbe stato lo stesso dio Zeus, che avrebbe preso le sembianze di un serpente e giaciuto con la madre (ceeeeeeeeeerto X°D ma cosa fumavano?!).
Molte furono le leggende a lui postume sulla sua nascita; ad esempio si narrava che la madre Olimpiade, in visita alla corte persiana, avrebbe avuto una notte d'amore con il loro re, per poi ritornare in Macedonia. La madre stessa per altro alimentava leggende di ogni tipo sul figlio (vero! ^.^).
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 21:02

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,861
Location:
girati ! °v°

Status:


CITAZIONE (elenucciax004 @ 6/10/2011, 20:48) 
(ceeeeeeeeeerto X°D ma cosa fumavano?!).


mi fanno morire i tuoi commenti xD
 
Top
Victorica Violet
view post Posted on 7/10/2011, 18:09




mi cade un mito .avevo questa visione romantica di ale ,me lo immaginavo un certo tipo ma non uno ke con le guance rubizze va abar e palpa le cameriere tipo scarikatore di porto senza offesa sia kiaro non lo facevo tracagnotto ecco xD certo sapevo bevesse ki non lo faceva? xD anke si dice ke il vino era tanto aspro da allungarlo con l'acqua ma gnem xD
 
Top
elenucciax004
view post Posted on 8/10/2011, 00:40




Ho finito il film in compagnia del consorte (piccolo OT)

Sì, Ale era un po' così xD Il vino lo bevevano sempre mescolato, ma i più fighi (o i più beoni) trincavano vino puro alla maniera "scitica", ovvero come i barbari della Scizia xD Ale era uno di quelli X°DDD

Approfondimento sul simposio nell'antica Grecia:
Il simposio greco

Che fissa, ho scoperto un libro serissimo!!!
Bere vino puro. Immagini del simposio

Alla prossima puntata X°DD *cin cin*
 
Top
7 replies since 20/7/2011, 19:26   89 views
  Share